DA GRANDE SARO' CORTO 2008
Art. 1
L'associazione culturale laterradimezzo, all'interno del Concorso per Cortometraggi Orvietocortofest, è promotrice del premio “da grande sarò corto”, sezione unica riservata a sceneggiature di cortometraggio.
La sezione lascia ampio spazio alla fantasia e si basa sulla suggestione legata alle tre fotografie pubblicate sul sito. Le foto sono scattate nel territorio in cui ha sede l’associazione culturale laterradimezzo e hanno un puro scopo evocativo.
La sezione sceneggiatura“da grande sarò corto” vuole giudicare l'idea (e cioè la sceneggiatura del cortometraggio che si vorrebbe realizzare) per poi offrire, a quella ritenuta migliore, i mezzi economici necessari alla sua realizzazione pratica.
Con questo intendiamo promuovere la scoperta di nuovi autori e la loro valorizzazione, spesso ostacolata dal divario esistente tra il voler realizzare un cortometraggio e le difficoltà tecniche, economiche e d'esperienza che vi sono per portarlo a termine.
La sezione vuole ribadire anche l'importanza della narratività nella sua forma cinematografica, intesa come momento specifico e unico della creazione di un'opera filmica.
Art. 2
Le sceneggiature dovranno essere originali e inedite, la lunghezza (in pagine) della sceneggiatura è libera, ma dovrà comunque riferirsi ad un cortometraggio di durata non inferiore ai tre minuti e non superiore ai sette minuti, titoli di testa e coda compresi.
La giuria, nell'assegnare il premio, valuterà i lavori presentati anche in base alla realizzabilità pratica ed alla fattibilità produttiva.
Le sceneggiature possono essere di qualunque genere, eccetto che riferite a lavori di animazione, a documentari, film industriali, di propaganda o pubblicitari.
Sono ammesse alla sezione sceneggiature originali in lingua italiana (o con la traduzione in lingua italiana acclusa), scritte da uno o più autori, i cui diritti siano di piena ed esclusiva titolarità del/degli autore/i all'atto dell'invio.
Ogni autore è personalmente responsabile dell'opera presentata.
Al premio concorrono tutte le opere inviate (aventi i requisiti richiesti), senza esclusione di sorta.
Non sono ammessi alla sezione:
a) le opere di autore diverso dal/dai concorrenti;
b) i racconti o le sceneggiature già pubblicate o rappresentate;
c) le opere che non rispondono ai requisiti di cui al presente regolamento.
L'organizzazione declina ogni responsabilità nei confronti di terzi anche con riferimento ad eventuali ipotesi di plagio di altre opere. Ciascun concorrente, all'atto dell'iscrizione alla sezione, ne darà ampia manleva.
Art. 3
Una giuria di addetti ai lavori, scelti dall’associazione culturale laterradimezzo, valuterà le opere inviate e designerà il vincitore della sezione.
Direttore artistico della sezione e presidente della giuria della sezione sarà Giovanni Covini.
Le scelte della giuria sono insindacabili ed inappellabili.
Art. 4
Il premio per la sceneggiatura vincitrice sarà la produzione del corto nei tempi e nei modi decisi dall’associazione culturale laterradimezzo.
La regia del corto sarà decisa in maniera concorde con l’autore della sceneggiatura, ma non sarà necessariamente affidata allo stesso autore della sceneggiatura; l'organizzazione del concorso si riserva la facoltà di scegliere un altro regista.
L’autore della sceneggiatura potrà indicare la sua richiesta di essere il regista sulla scheda di partecipazione e potrà esporre alla giuria il progetto di realizzazione del corto.
I giurati valuteranno, oltre alla qualità della sceneggiatura, la fattibilità del progetto e il cast tecnico e artistico che l’autore indicherà; le indicazioni dell’autore non saranno vincolanti per la produzione e comunque l’erogazione del premio sarà vincolata a un progetto di fattibilità elaborato dall’associazione culturale laterradimezzo attraverso professionisti del settore.
Il filmato realizzato sarà proiettato nell’ambito di Orvietocortofest edizione 2009, sezione “da grande sarò corto". La giuria si riserva il diritto di non attribuire il premio.
Art. 5
Fra le sceneggiature inviate saranno segnalate una serie di altre opere non vincenti, ma ritenute di valore, che, se realizzate, potranno essere proiettate nell’ambito di Orvietocortofest edizione 2009, sezione “da grande sarò corto".
Le opere filmate realizzate dovranno pervenire nel loro formato definitivo entro e non oltre il 31 dicembre 2008.
Tutti i filmati realizzati potranno essere proiettati, a discrezione dell’organizzazione, negli spazi a disposizione di Orvietocortofest edizione 2009, sezione “da grande sarò corto", e in ogni manifestazione ad esso collegata.
L’organizzazione si riserva la facoltà, avendone il diritto, di realizzare, con le opere selezionate per la proiezione, una raccolta su VHS PAL e/o DVD e/o CDrom, che potrà essere messa in vendita nell’ambito della stessa manifestazione e/o in altri ambiti, senza che questo dia diritto ad alcun compenso.
Art. 6
Le opere devono essere consegnate in busta chiusa, obbligatoriamente in quattro copie, redatte in forme e stili corretti, con le pagine numerate e dattiloscritte, entro e non oltre il 6 aprile 2008, via posta o consegnate a mano al seguente indirizzo:
Associazione culturale laterradimezzo - Località Prato, 3 – Prodo - 05018 Orvieto (Terni).
Ogni autore può partecipare con più opere, ma ogni opera deve essere presentata separatamente. Non è possibile inviare più opere nello stesso plico.
La partecipazione è subordinata al versamento di una quota di iscrizione di € 15 per spese di segreteria, da effettuarsi sul conto corrente bancario intestato a:
Associazione culturale laterradimezzo - Località Prato, 3 – Prodo - 05018 Orvieto (Terni)
Cassa di Risparmio di Firenze, filiale di Via Paisiello - Roma
cc numero 7206/00 - cab 03201 - abi 06160 - Cin G;
oppure con vaglia postale intestato a:
Associazione culturale laterradimezzo - Località Prato, 3 – Prodo - 05018 Orvieto (Terni),
indicando sulla causale: “da grande sarò corto” - anno 2008.
La quota in ogni caso non verrà restituita.
Ogni partecipante è tenuto ad assicurarsi che il materiale pervenga alla segreteria.
Gli organizzatori declinano ogni responsabilità per eventuali danni, smarrimenti, furti o altri incidenti che le opere potrebbero subire. I materiali pervenuti non verranno restituiti e rimarranno in dotazione al comitato organizzatore.
Art. 7
Le opere partecipano in forma rigorosamente anonima.
Il requisito dell'anonimato costituisce una garanzia per il concorrente, il cui elaborato viene esaminato dalla giuria in condizioni di totale parità per tutti i partecipanti.
Per garantire e tutelare l'anonimato, i concorrenti devono contrassegnare le loro opere con il solo titolo, evitando ogni segno di possibile identificazione del/degli autore/i.
In una busta sigillata, inserita nel plico contenente le quattro copie della sceneggiatura, andrà collocata la scheda di iscrizione debitamente compilata in ogni sua parte, la copia della ricevuta di pagamento della quota di iscrizione e il curriculum vitae dell'autore/i e ogni altro allegato richiesto o inviato. Non saranno tenute in considerazione le opere pervenute senza tutti gli allegati necessari.
Art. 8
La scheda di iscrizione, regolarmente firmata, ha valore di autorizzazione al trattamento dei dati personali, ai sensi del D. Lgs. n.196/2003, da parte dell'organizzazione del Festival, per tutte le iniziative connesse alla manifestazione.
Art. 9
Le disposizioni dell'accordo di partecipazione debbono intendersi interamente recepite all'interno del presente regolamento. L'iscrizione implica la piena accettazione del regolamento.
La direzione avrà diritto di decisione finale su tutto quanto non specificato in questo regolamento. In ogni caso l’autore o gli autori della sceneggiatura dovranno allegare una dichiarazione debitamente firmata in cui, sotto la propria responsabilità, attestano:
a) di essere gli autori della sceneggiatura;
b) che la stessa non riguarda una realizzazione in corso d’opera;
c) di non averne ceduto i diritti di utilizzazione;
d) di cedere, in caso di vittoria, i diritti di utilizzazione alla società produttrice.
Gli autori della sceneggiatura vincente cedono senza limiti di tempo e spazio a favore dell’associazione culturale laterradimezzo e delle società partner, tutti i diritti patrimoniali riconosciuti dalla legge sul diritto d’autore per lo sfruttamento economico del filmato realizzato, incluso il diritto di modificare e/o elaborare il filmato (anche utilizzando l’idea creativa per realizzarne uno nuovo) ed il diritto di suo utilizzo per finalità commerciali e pubblicitarie della società e/o dei suoi prodotti, anche introducendo eventuali modifiche.
In forza della cessione, l’associazione culturale laterradimezzo e le società partner sono legittimati alla diffusione delle opere realizzate per il concorso, senza limiti di tempo e spazio.
Per ogni eventuale controversia è competente il Foro di Orvieto.
Art. 10
La premiazione avverrà nella sede dell’associazione culturale laterradimezzo il giorno di chiusura di Orvietocortofest 2008, con modalità e orari da definirsi.
Il cortometraggio vincitore verrà girato entro lo stesso anno.
Produttore sarà l’associazione culturale laterradimezzo, la quale risulterà quindi titolare di tutti i diritti relativi al cortometraggio prodotto.
Art. 11
Tutte le opere pervenute potranno essere pubblicate sul sito e sul catalogo del festival, potranno inoltre essere pubblicate separatamente e distribuite gratuitamente o a pagamento.
L’invio della sceneggiatura concede in maniera implicita lo sfruttamento dell’opera da parte dell’associazione culturale laterradimezzo e, nel caso della sceneggiatura vincente, ne cede i diritti di realizzazione e sfruttamento.